Attraverso questa metodica è possibile rimodellare i glutei in modo permanente e mediante una “tecnica naturale” che evita l’inserimento di protesi sintetiche, spesso causa di complicanze importanti, fra le quali cicatrici depresse e patologiche da estrusione dell’impianto. Il risultato morfologico è cosmeticamente soddisfacente e si coniuga con una consistenza dei glutei che al tatto si domostra assolutamente naturale e pari a quella delle regioni anatomiche adiacenti.
Anestesia
spinale + sedazione / anestesia generale
Durata dell’intervento
2 – 4 ore
Degenza
day surgery o una notte di degenza
Ritorno alla vita sociale
1 settimana
L’intervento
Il lipofilling dei glutei è indicato sia per un rimodellamento estetico che per la correzione di cicatrici depresse e/o patologiche post-traumatiche o post-chirurgiche.
Per eseguire il lipofilling si utilizza una piccola cannula collegata a una siringa, mediante la quale il grasso viene aspirato dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto: addome, fianchi o coscia. Una volta aspirato, il grasso viene trattato mediante centrifugazione o decantazione e poi inoculato con sottilissime microcannule nel gluteo.
Questo procedimento può essere ripetuto sino a ottenere la correzione desiderata.
Il prelievo di grasso per il lipofilling del gluteo viene generalmente eseguito in associazione alla liposcultura. Nella maggioranza dei casi, per ottenere un aumento di volume del gluteo è necessario prelevare un abbondante quantitativo di tessuto adiposo, poiché mediamente un aumento del gluteo si effettua con 200-500 cc di grasso per lato. Per questo motivo le pazienti candidate a questo intervento dovranno avere come presupposto l’indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario. Quindi l’effetto duplice sarà quello di ridurre le zone con eccesso adiposo e aumentare contestualmente il volume del gluteo. Il chirurgo effettuerà uno studio pre-operatorio con l’ausilio delle foto del corpo della paziente per stabilire perfettamente le zone da correggere con la liposuzione e quelle glutee da correggere con il lipofilling. A livello del gluteo non vi sarà pertanto nessuna cicatrice perché le microcannule utilizzate non lasciano nessun segno. Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell’ago da prelievo.
Solitamente l’intervento viene eseguito in regime di day-hospital tranne nei casi in cui l’operazione sia effettuata nel pomeriggio inoltrato, oppure su richiesta della paziente.
La sicurezza di questo intervento è elevata, data la scarsa invasività.