Un metodo non enzimatico per ottenere un derivato del tessuto adiposo altamente arricchito nelle cellule staminali adipose (ASC) da lipoaspirati umani: risultati preliminari.

Il tessuto adiposo possiede caratteristiche di espressione genica fenotipica simili alle cellule staminali mesenchimali umane (hMSC). Tuttavia, il potenziale multilineage può essere inibito e le cellule potrebbero non espandersi adeguatamente per soddisfare i requisiti della Good Manufacturing Practice (cGMP).
Il grasso autologo arricchito con hMSC soddisferà il vuoto da una prospettiva biomedica e clinica.
Nel nostro studio, suggeriamo un nuovo meccanismo che utilizza un sistema chiuso senza enzimi, additivi o altre modifiche, che produrrà materiale non espanso e accessibile. Questo grasso decentrato, a differenza dei lipoaspirati non trattati, racchiude adeguatamente lo stroma vascolare con gli adipociti e gli steli stromali insieme ai loro canali vascolari e alla lumina. Questo grasso prodotto conteneva hASC e un minor numero di elementi ematopoietici come i lipoaspirati, che sono stati digeriti enzimaticamente in base a studi citofluorimetrici, e l’analisi molecolare ha anche mostrato una significativa uniformità di HASC all’interno delle cellule del tessuto vascolare stromale. Inoltre, il  grasso  ha prodotto una maggiore quantità di hASC simili alle hMSC in isolamento con le caratteristiche tipiche di un lignaggio osteogenico, condrogenico e adipogenico. È interessante notare che queste proprietà erano evidenti nel tessuto adiposo derivato non enzimatico, a differenza delle hASC isolate dai lipoaspirati enzimaticamente digeriti, suggerendo che la procedura sopra menzionata potrebbe essere un’alternativa adeguata per rigenerare e ingegnerizzare il tessuto per il trattamento di varie condizioni mediche e promuovere un recupero efficiente dei pazienti.

Dott. Francesco De Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AI SENSI DELL'ART.13 D.LGS 196/2003 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dall'Accademia del Lipofilling per pubblicare i vostri commenti. I dati potranno essere trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto del Disciplinare Tecnico in materia di sicurezza Allegato B al D.Lgs 196/2003.Si comunica che i suoi dati saranno trattati solamente con il suo consenso che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di pubblicare i vostri commenti. L'Accademia del Lipofilling svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute in qualità di responsabili outsourcing o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente all'Accademia del Lipofilling con sede in Pesaro Strada in Sala 186, che è il titolare del trattamento. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. Come interessato Lei ha diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento che è l'Accademia del Lipofilling con sede in Pesaro Strada in Sala 186, nella persona del Presidente pro tempore.Informativa sulla privacyDo il consenso